Una delle capacità di Touch400 è la possibilità di modernizzare applicazioni Cobol. Attenzione, non si tratta di una funzionalità di screen scraping, come quelle fornite da altri prodotti, ma la possibilità vera e propria di modernizzazione a partire dai sorgenti, alla pari di un programma Rpg. Tale possibilità mette in condizione chi possiede applicazioni Cobol di fruire di tutte le caratteristiche di modernizzazione a livello applicativo di Touch400.
Nell’esempio che vedremo, si tratta di un controllo di esistenza articolo in base alla locazione, l’applicazione in esame ha un altro limite: non utilizza i subfile, dunque non è possibile utilizzare le tabelle di Touch400, il più importante valore aggiunto del tool, ma… utilizzando i Dynamiq è stato possibile agganciare a una schermata una mappa di magazzino interattiva!. Il Dynamiq in questione evoca un quick query (Qiq, il nostro prodotto di query visuali dinamici), il quale riceve il codice articolo, eseque un sql dinamico sui file, e proietta la tabella direttamente su una mappa interattiva di magazzino. Il tutto senza una riga di modifica di codice, con la semplice impostazione di una stringa sql e di una regola.
Nel filmato vedremo, nella prima parte l’applicazione Cobol di controllo esistenze, con la mappa di magazzino dinamica; nella seconda parte vedremo un paio di esempi di mappe interattive realizzate con il Solo Quick Query: le ubicazioni visuali, partendo da una lista articoli, e un elenco di contenuti partendo da un clic su una ubicazione, da una mappa interattiva.
Enjoy!