Il suo nickname è “Web Light”, è la neonata versione web nativa di Touch400, in queste settimane in fase di sperimentazione nei nostri laboratori. “Web Light” conserva l’engine e tutte le caratteristiche di semplicità, velocità, flessibilità e automatismi che hanno reso famoso il tool, e utilizza il browser come front-end, basandosi su architettura nativa Html5-Javascript-Css . I primi test hanno dimostrato una perfetta adattabilità dell’ engine tradizionale di Touch400, rivelando prestazioni a dir poco sorprendenti.
Si prevede che il prodotto verrà fornito nella sua versione base con un ricco kit UI sviluppato sul noto Bootstrap, per essere immediatamente operativi; il kit potrà essere personalizzato e configurato negli stili, anche con l’aggiunta di componenti personalizzati; si prevede inoltre una versione successiva in cui lo sviluppatore potrà utilizzare il frame work front-end che preferisce (ad esempio Sencha, React, Angular,…), per una facile integrazione con ambienti web aziendali già consolidati.
Una caratteristica che si evidenzia in Touch400 Web Light è la velocità. La comunicazione è diretta frontend-rpg, nessun software intermedio, se non l’http; Le pagine vengono create dinamicamente e salvate in cache; il codice front-end è vanilla-javascript, il più performante.
Il vantaggio principale che contraddistingue il nuovo prodotto è quello di poter realizzare una applicazione web nativa, di tipo single page o multi-page, scrivendo semplicemente un programma interattivo Rpg, o riutilizzando le applicazioni già esistenti. Il tutto utilizzando la tradizionale programmazione interattiva, senza doversi interfacciare application servers esterni, senza dover scrivere una sola riga di codice non rpg.
Touch400 Web Light è la parte iniziale del più ambizioso progetto “Prodigyt2020”, l’evoluzione naturale della linea Touch400 verso gli standard front-end di mercato. Il progetto darà l’avvio a nuova era per le applicazioni Rpg moderne, consentendo alle aziende su piattaforma IBM-i una unica e omogenea base applicativa ad elevata produttività per tutte le funzioni aziendali sia interne che B2B e B2C.