Ha più di vent’anni la nuovissima app CRM & Statistics for Mobile realizzata da MisuraEmme per la propria rete di vendita. Ritorno al Futuro? No, è semplicemente il risultato di una mirata modernizzazione applicativa. Una buona parte delle applicazioni di supporto al CRM erano già disponibili da tempo nel gestionale interno, altre parti sono state adattate per le nuove esigenze dai programmatori RPG, per ottenere l’applicazione verdenera aggiornata. Poi, la “magic sauce”: con TOUCH400 si è convertita l’applicazione, si è realizzato un project grafico adatto alle dimensioni e funzionalità tablet, si è ritoccata qualche interfaccia, et voilà! Una modernissima “app” per iPad e Android disponibile sulla pagina downloads del sito istituzionale dell’azienda. In realtà l’ app non è altri che il client standard PRODIGYT for Mobile, con un menu configurato per accedere alle sole applicazioni che si è voluto pubblicare, CRM e statistiche appunto.
Il project grafico ha richiesto ca. 2,5 gg di messa a punto, e si riferisce alle attuali applicazioni e alle future che verranno convertite per tablet; alcune particolarità grafiche (posizionamenti, frames colorati) sono state personalizzate sui singoli pannelli, per un totale di ca. 0,5gg.
Presentata alla riunione annuale delle forze di vendita lo scorso 13 settembre, l’ app ha riscosso notevole successo, oltre che per il valore dei dati distribuiti, per la qualità e semplicità della stessa; in pochi minuti gli operatori hanno scaricato l’ app, ed hanno iniziato ad utilizzarla, seguendo le minime indicazioni dello speaker. Si è notata la efficiente performance anche sui tablet più datati (iPad 1 e 2, Android 2.7); su alcuni modelli di tablet si è riscontrata la stessa velocità di navigazione del desktop di presentazione (Windows 7, 4gb), sul quale era installato il client standard PRODIGYT for Desktop.
L’ app lavora online, è sufficiente una comune rete 3G, e non richiede complessi sistemi di sincronizzazione dati; il sistema di compattazione dei flussi e la cache del client PRODIGYT non lascia percepire differenze di performance rispetto a una rete Wifi.
In pochi giorni sono già maturate dagli utilizzatori decine di richieste di ulteriori apps e feature (l’appetito viene mangiando..); per il team RPG aziendale implementarle sarà semplice tanto quanto modificare un verde-nero: TOUCH400 & mobile: it’s so easy!
Il filmato mostra le caratteristiche dell’ app dal punto di vista tecnico, non di contenuti; al minuti 3,20 circa un esempio di quanto sia semplice modificare l’ app in tempo reale da desktop e vederne subito il risultato su tablet
(ricordati di impostare l’audio secondo i tuoi desideri)