Certo, anche noi di Prodigyt vogliamo festeggiare i trent’anni di vita della piattaforma, la più longeva in assoluto. Ci è sembrato simpatico omaggiare IBM-i mostrando come una applicazione Rpg sviluppata agli inizi di IBM-i, può oggi essere utilizzata senza alcuna modifica su un moderno smartphone, grazie a Touch400.
Il breve filmato mostra un programma di interrogazione di magazzino, con una schermata iniziale densa di parametri di ricerca, un subfile con l’elenco degli articoli individuati, ed una schermata di dettaglio altrettanto densa di informazioni, collocate negli spazi esigui che una interfaccia a carattere 80×24 è in grado di mettere a disposizione.
I codici sorgenti Rpg e Dds non sono stati modificati, solo compilati con Touch400. Tramite il Composer, lo strumento di disegno di Touch400, sono stati assegnati al formato dei parametri e a quello di dettaglio, dei layout ad ordinamento automatico, che posizionano in senso verticale i campi e le costanti. Sono stati assegnati con regole automatiche i bottoni per le interrogazioni tabellare e i bottoni si/no, i testi di funzione (messi in uno sportello laterale a scomparsa). Il formato di dettaglio è stato modificato manualmente (ma non troppo) inserendo un campo immagine ed un paio di componenti di quantità cerchiati.
Il subfile della lista invece è stato lavorato ridisegnando la singola riga in modo da mostrare la foto dell’articolo e le informazioni con font e colori diversi per ottenere un look affine a whatsapp o facebook, in modo che l’occhio sia in grado di individuare rapidamente le informazioni coerenti.
L’attività è stata svolta in due step, con installazione, configurazione e avviamento, seguita da progetto grafico, compilazione, e interventi manuali, per la durata complessiva di poco più di una giornata.
La app è stata installata e testata su un device Android di fascia bassa (<100eu) e su Iphone5s, con fluidità pressoché nativa, in particolare per la versione Ios.
Buon compleanno, Mister I !